UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …4……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..18/12/08.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

 

X

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

X

 

 

28

SANTANGELO Grazia

 

X

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …18/12/08…………..                  Pag.n.…2…

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

 

X

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

29.

TOMASELLI Venera

       

X

 

30.

VIGNERA Roberto

 

 

X

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

DI MARCO Lydia

X

 

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

 

 

X

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

X

 

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …4..                       del …18/12/08…………..                              Pag.n.…3………

 

4.

MILAZZO Antonio

 

X

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIAGaetano 

X

 

 

4.

FRANCO Luciana Giorgia

 

 

X

5.

MASI Fausto

 

 

X

6.

MESSINA Delfo

 

 

X

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

            E’ altresì presente la dott.ssa Rizza.

Alle ore 10,00 il Preside accoglie il Magnifico Rettore, intervenuto per lo scambio degli auguri di Natale.

 

Alle ore 11,00, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Stefania Panebianco.

 

       Ordine del giorno:

1.       Auguri del Rettore

  1. Approvazione verbali n. 1 CdF 02.12.08, n. 3 CdF 04.12.08
  2. Comunicazioni, varie ed eventuali
  3. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  4. Sede di Acireale
  5. Rinnovo Comitato Tecnico Scientifico Centro Linguistico e Multimediale di Ateneo (C.L.M.A.)
  6. Master
  7. Verifica requisiti cultori
  8. D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti
  9. Valutazioni comparative

      

Ordine del giorno aggiunto:

1.       Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento nei corsi di studio dell’Università di Catania

  1. Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09
  2. Adesione al protocollo d’intesa con UNICAL e il Centro Interuniversitario HTR
  3. EMUNI EURO-MEDITERRANEAN UNIVERSITY
  4. Dottorati di ricerca
  5. Indennità di trasferta, sede di Caltanissetta, per docenti a contratto
  6. Requisiti Socrates – A.A. 2009/10
  7. Attività culturali

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali n. 1 CdF 02.12.08, n. 3 CdF 04.12.08

            Il Preside rinvia il punto non essendo ancora completi i suindicati verbali.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …4..                       del …18/12/08…………..                              Pag.n.…4………

 

Sul Terzo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

Non ci sono comunicazioni.

            Il Preside preleva il punto 9 all’o.d.g.

 

 

Delibera n. 21

Sul nono argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

            Il Preside riferisce che nell’ultima riunione del Consiglio di Presidenza si era consolidata l’ipotesi di attivare n. 3 corsi di I livello e un numero da definire di corsi di II livello. Ma il punto fondamentale era individuare la tipologia e il modello dei CdL di I livello. Infatti ricorda che c’era un’originaria proposta che accorpava i corsi di Scienza politica e Storia e i corsi di Sociologia e Scienze del Servizio Sociale e indicava un corso monoclasse in Scienze dell’Amministrazione. Rispetto a questa proposta vi era stata un’altra indicazione del prof. Barone (storia):

- corso interclasse di Scienza politica e Storia

- corso interclasse di Scienza dell’Amministrazione e Storia

- corso interclasse di Sociologia e Scienze del Servizio Sociale

            A seguito di una approfondita discussione, nell’ultima riunione del Consiglio di Presidenza, tenutasi il 16 dicembre scorso, è venuta fuori l’ipotesi originaria:

- n. 2 corsi interclasse

- n. 1 corso monoclasse

Riferisce che l’orientamento del Consiglio di Presidenza è il seguente:

- corso interclasse di Scienza politica e Storia

- corso interclasse di Sociologia e Scienze del Servizio Sociale

- corso monoclasse di Scienza dell’Amministrazione

            Invita pertanto il CdF ad esprimersi su questa proposta.

            Chiarisce che non si è ancora nella fase di definizione degli ordinamenti. Riterrebbe opportuno che non si inserissero nelle discipline caratterizzanti o di base settori che hanno un solo docente. L’inserimento di un settore nelle attività affini o integrative non sminuisce l’importanza di una disciplina in quanto tali discipline costituiscono arricchimento culturale del corso. Oggi, pertanto, si approverà soltanto il modello delle classi prima indicato. Quello che si vuole proporre è un Corso introduttivo equipollente al vecchio modello della Facoltà di Scienze Politiche, corrispondente al vecchio biennio del CdL di Scienze politiche più una serie di discipline di approfondimento che si svolgeranno al III anno del I livello.

            Tutto ciò premesso, invita a fare solo pochi interventi prima di passare alla votazione su quale modello e quali tipologie di classe attivare.

            Il Preside dichiara ancora di astenersi essendo il promotore dei progetti proposti.

            Invita quindi a votare sulla scelta del progetto culturale, come di seguito indicato:

A)        n.3 corsi interclasse

B)        n. 2 corsi interclasse e 1 corso monoclasse

L’ipotesi A) è la seguente:

- corso interclasse di Scienza dell’Amministrazione – Storia

- corso interclasse di Scienza dell’Amministrazione – Scienza politica

- corso interclasse di Sociologia – Scienze del Servizio Sociale

L’ipotesi B) è la seguente:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …4..                       del …18/12/08…………..                              Pag.n.…5………

- corso interclasse di Scienza politica e Storia

- corso interclasse di Sociologia e Scienze del Servizio Sociale

- corso monoclasse di Scienza dell’Amministrazione

            Viene messa ai voti per prima l’ipotesi B).

Il CdF approva a maggioranza con n. 44 voti.

            Sospesa la discussione sugli ordinamenti si procede ad esaminare i II livelli.

            Ricorda che in atto sono attivate n. 5 classi di laurea specialistica più una classe interfacoltà.

            Propone di confermare gli stessi corsi di II livello e di istituire una nuova classe di laurea magistrale che è Scienze della difesa e della sicurezza.

            Il Preside fa presente che se non ci sono osservazioni in merito si potrà lavorare sul suddetto modello.

            Il CdF approva.

 

Il Preside comunica che in concomitanza con la seduta congiunta del S.A. e del CdA, fissata in data odierna, non potrà presiedere per tutta la durata dei lavori e sarà pertanto sostituito dalla vice-preside, prof.ssa Longo.

 

Propone di prelevare i punti 5,6,7,8 e i punti 1,3,5,6,8 all’o.d.g. aggiunto e di lasciare la trattazione dei restanti punti alla prof.ssa Longo.

 

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Sede di Acireale

            Il Preside riferisce che non sono pervenute fino a questo momento indicazioni dal Comune di Acireale.

 

 

Delibera n. 22

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Comitato Tecnico Scientifico Centro Linguistico e Multimediale di Ateneo (C.L.M.A.)

Premesso che il Rettore con nota 01.12.08, prot. n. 100796-VI/8, ha chiesto di designare due docenti della Facoltà, tra i professori ufficiali degli insegnamenti linguistici e linguistici-letterari, ai fini della nuova composizione del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro Linguistico Multimediale.

Il CdF designa la prof.ssa Daniela Fisichella, ricercatore s.s.d. IUS/13 e il prof. Guido Nicolosi, ricercatore s.s.d. SPS/08.

 

 

 

Delibera n. 23

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Master.

            Master in “Esperto in sistema turismo culturale”.

Il Preside illustra il Progetto di Master di I livello in “Esperto in sistema turismo culturale”.  Informa che il Master potrà essere realizzato a Piazza Armerina in considerazione del patrimonio artistico, architettonico, culturale, archeologico di cui dispone la città. Il Comune di Piazza Armerina, già sede di CdL nel settore turistico, in convenzione con la Kore di Enna e con la Facoltà di Scienze della Formazione potrà mettere a disposizione di questa Facoltà una somma annuale oltre ad un prestigioso immobile già adibito a sede universitaria con annessa biblioteca e servizi didattici.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …4..                       del …18/12/08…………..                              Pag.n.…6………

 

La Confindustria Sicilia – Federturismo Roma darà agli studenti più meritevoli incarichi retribuiti e/o consulenze e/o indagini di mercato per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto si propone di valorizzare, comunicare e commercializzare il patrimonio dei beni culturali, grazie anche all’apporto di docenti qualificati e tecnici del settore pubblico e privato e, altresì di creare degli esperti in sistema di turismo culturale che siano in grado di operare concretamente e conoscere dettagliatamente stili, forme e caratteristiche delle opere artistiche, architettoniche, culturali e archeologiche presenti nel territorio isolano. Il Master è destinato a laureati di I livello ed a dirigenti e funzionari delle strutture museali siciliane, degli assessorati dei beni culturali e del turismo.

Il CdF approva, come da documento allegato.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del suddetto Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

     

 

Delibera n. 24

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Verifica requisiti cultori

            Il Preside propone che le designazioni dei cultori della materia vengano annualmente riproposte  all’approvazione dei Consigli di Corso di Laurea e del Consiglio di Facoltà, al fine della verifica dei requisiti posseduti dagli stessi.

Il CdF approva.

 

Il punto 9 è stato già trattato prima.

 

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Valutazioni comparative

Si rinvia.

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento nei corsi di studio dell’università di Catania.

            Il Preside illustra il Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento nei corsi di studio dell’università di Catania, entrato in vigore in data 02.12.08, allegato al presente verbale. Fa presente che lo stesso consente di assegnare gli incarichi di insegnamento anche ai lettori di madre lingua straniera.

            Il CdF prende atto.

 

Delibera n. 25

Sul Terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Adesione al protocollo d’intesa con UNICAL e il Centro Interuniversitario HTR.

            Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota del 11.12.08 prot. n. 2085, con la quale comunica l’interesse  ad aderire al protocollo d’intesa con l’Università della Calabria e il Centro Interuniversitario HTR.

            Il CdF approva.

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Dottorati di ricerca.

            Il Preside dà notizia della nota del Dott. Biagio Andò, ricercatore confermato s.s.d. IUS/02, indirizzata al prof. Pietro Cerami, coordinatore del Dottorato di ricerca di “Fondamenti del Diritto Europeo e

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …4..                       del …18/12/08…………..                                          Pag.n.…7………

Metodologia Comparatistica”, Dipartimento di Studi Europei e dell’Integrazione Internazionale”, Università degli Studi di Palermo, con la quale comunica la sua disponibilità ad aderire allo stesso.

            Il CdF prende atto.

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Indennità di trasferta, sede di Caltanissetta, per docenti a contratto

            Il Preside informa che le somme relative al pagamento delle indennità di trasferta per i docenti a contratto che svolgono attività di docenza nelle sedi decentrate saranno liquidate dal C.G.A. della Facoltà.

Il CdF prende atto.

 

Delibera n. 26

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Attività culturali

-           I rappresentanti degli studenti G.Ficicchia, G.Franco, F.Pampallona, ai fini dell’organizzazione della seconda edizione della rassegna cinematografica “CineDusmet” che avrà luogo presso la corte coperta dell’edificio di via Dusmet, chiedono un contributo di € 1.500.00.

            Il CdF approva.

-           Il Preside propone l’accreditamento del corso organizzato dal Movimento Federalista Europeo, per un credito.

            Il CdF approva.

 

            Alle ore 11,30 il Preside si allontana ed è sostituito nelle sue funzioni dalla vice-preside, prof.ssa Francesca Longo.

 

 

Delibera n. 27

Sul Quarto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea.

 

-     Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale – adunanza dell’11.12.08

In assenza della prof.ssa Tomaselli, la prof.ssa Cuturi illustra le delibere del Consiglio di CdL in merito:

- al riconoscimento del servizio civile solo se attinente agli obiettivi del CdL;

- alla convalida del titolo di Assistente Sociale;

- alla proposta di riordinamento del piano didattico per  l’offerta formativa del CdL;

- alla validità temporale dei crediti formativi delle prove intermedie;

- alle domande studenti;

- alla creazione di un archivio informatico per le attività di tirocinio;

- all’organizzazione del corso dei supervisori di tirocinio.

 

-     Corso di Laurea in Scienze Sociologiche – adunanza del 05.12.08

-     Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale – adunanza del 05.12.08

La prof.ssa Palidda illustra in merito alle istanze studenti e alla nomina a cultore del dott. Davide Arcidiacono nel settore della Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09).

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …18/12/08…………..                              Pag.n.…8………

               Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

    Il CdF, preso atto, altresì, delle deliberazioni dei verbali del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, adunanza del 09.12.08 e del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Storia contemporanea, adunanza del 09.12.08, come da allegati, approva.

 

 

Delibera n. 28

Sul secondo argomento  all’ordine del giorno aggiunto: incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

-           Premesso che in data 16.10.08, il CdF ha deliberato di confermare alla dott.ssa Agata Ciavola il contratto d’insegnamento di Diritto processuale penale I corso (moduli 4,5,6), CdL in Scienze dell’amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza), sede di Catania e sede di Caltanissetta;

considerato che la predetta, dal 1° novembre c.a. ha preso servizio in qualità di ricercatore per il s.s.d. IUS/16, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Kore di Enna e che è decaduta dal contratto attribuitole per i superiori insegnamenti che pertanto restano vacanti;

             il CdF richiamate le delibere n.90 del 12.05.03, n.138 del 14.07.04, n.91 del 15.05.06, n. 103 del 28.06.06, n.52 del 7.03.07, dà mandato agli Uffici competenti di Ateneo per la predisposizione di nuovo bando per supplenza per l’a.a. 2008/09, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e/o, per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 10 il termine per la presentazione delle domande, come di seguito indicato:

CdL in Scienze dell’amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) - sede di Caltanissetta:

- DIRITTO PROCESSUALE  PENALE  1° CORSO (moduli 4,5,6) - Per supplenza

CdL in Scienze dell’amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) - sede di Catania:

- DIRITTO PROCESSUALE  PENALE  1° CORSO (moduli 4,5,6) - Per contratto

            Il CdF approva.

-           Il Presidente comunica che:

- il prof. Fabrizio Sciacca ha dichiarato di rinunciare ai moduli 3 e 4 dell’insegnamento di Filosofia politica presso il CdL in Scienze Storiche e Politiche e, altresì, il prof. Luigi Caranti ha dato la propria disponibilità alla copertura degli stessi moduli dichiarando, anche, di rinunciare a n. 3 moduli dello stesso insegnamento presso il CdL di Scienze dell’amministrazione. Il prof. Sciacca, inoltre, dà la disponibilità a coprire detti moduli nello stesso CdL.

Il CdF prende atto.

- In riferimento alla domanda presentata dalla dott.ssa Teichmann, collaboratrice ed esperta linguistica di Lingua Tedesca in questa Facoltà, per la copertura per supplenza dell’insegnamento di Lingua Tedesca (n. 6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum base e pubblica sicurezza), su proposta del Presidente, il CdF rinvia.

 

Delibera n. 29

Sul quarto argomento all’ordine del giorno aggiunto: EMUNI EURO-MEDITERRANEAN UNIVERSITY

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …18/12/08…………..                              Pag.n.…9………

 

            Il Presidente riferisce che l’Ateneo ha firmato la Convenzione con EMUNI University per l’attivazione della 2^ Euro-Mediterranean Summer School 2009. In conformità alle linee guida indicate dal bando, è stato proposto di attivare due moduli, come da allegati al presente verbale, di cui uno a cura delle Facoltà di Scienze Politiche e di Economia ed uno a cura delle Facoltà di Lingue e Giurisprudenza. Per la realizzazione di tale iniziativa, prevista nelle prime settimane di luglio, si propone di affidare la responsabilità didattica dei moduli ai proff. Attinà e Panebianco. Chiede pertanto che la Facoltà approvi l’indicazione degli stessi docenti ai fini dell’organizzazione della proposta.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 30

Sul Settimo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Requisiti Socrates – A.A. 2009/10.

Il Presidente invita la dott.ssa Barbagallo, responsabile amministrativo dell’ufficio Relazioni Internazionali di Facoltà, ad illustrare i criteri minimi di ammissione al Bando Socrates per l’anno accademico 2009/10. La dott.ssa Barbagallo riferisce che rispetto all’anno precedente non ci sono state modifiche ed illustra quanto segue:

 

§         Per il vecchio e nuovo ordinamento: si richiede il superamento dell’esame curriculare di lingua con almeno 27/30 per usufruire dell’esenzione dal test scritto di lingua;

§         per il vecchio e nuovo ordinamento: si richiede una media dei voti degli esami superati non inferiore a 27/30.

Tutte le borse hanno le seguenti finalità: Sostenere esami di profitto. Reperire materiale occorrente per la tesi di laurea.

 

Le borse della Prof.ssa Francesca Biondi sono attive per i seguenti corsi di laurea:

§         Scienze Politiche (V.O.) e Scienze dell'Amministrazione (N.O.).

 

Le borse del Prof. Fabrizio Sciacca sono attive per i seguenti corsi di laurea:

§         Scienze Politiche (V.O.),

 

Le borse del Prof. Giuseppe Astuto sono attive per i seguenti corsi di laurea:

§         Scienze storiche (II livello); scienze Amministrazione (I livello).

 

Le borse del Prof. Vittorio Sciuti Russi sono attive per i seguenti corsi di laurea:

§         Scienze storiche (I e II livello).

 

Le borse del Prof. Domenico Ligresti sono attive per i seguenti corsi di laurea:

§         Scienze storiche (I e II livello).

 

Le borse della prof.ssa Francesca Longo sono attive per i seguenti corsi di laurea:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …18/12/08…………..                              Pag.n.…10………

 

 

Le borse della prof.ssa Concetta Vacante sono attive per i seguenti corsi di laurea:

 

Le borse del prof. Giuseppe Vecchio sono attive per i seguenti corsi di laurea:

 

            Il CdF approva.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

     Il Segretario                                                                                   Il Presidente

    (prof.ssa Stefania Panebianco)                                                             (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

                                                                                                              (prof.ssa Francesca Longo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside